CELL:391/4973965  MAIL:info@drneri.it       Via G.MARCONI n°9 e Via EMILIA PONENTE 129/D 
Reishi: proprietà curative e benefici

Reishi: proprietà curative e benefici

Reishi: proprietà curative e benefici

Il reishi è considerato un vero e proprio fungo miracoloso: questa specie, il cui nome scientifico è Ganoderma lucidum, è originaria del mondo orientale – in particolare della Cina e del Giappone – ma si è diffusa rapidamente in tutto l’Occidente. È molto apprezzata per la sua azione positiva, che interessa sia il corpo sia la psiche.

Vediamo quali sono le proprietà curative e i benefici del reishi, ricco di principi attivi tra cui i betaglucani e i triterpeni. Il cosiddetto “fungo dell’immortalità” è stato annoverato tra le 10 sostanze naturali più efficaci per la salute, e ha valori nutrizionali davvero straordinari. Approfondiamo l’argomento.

Reishi: Un complice prezioso del cuore

Questo prodotto contribuisce al benessere del cuore e, in generale, dell’apparato cardiovascolare.

Il reishi interviene nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, nonché nella regolarizzazione della pressione. È, quindi, utile per la prevenzione di alcuni rischi, come quello di infarto e di ictus.

Reishi: Un supporto per le diete dimagranti

Dovete sapere, poi, che il fungo in oggetto è un ottimo aiuto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Questo per due motivi fondamentali:

· è in grado di accelerare il metabolismo, così che l’organismo possa “bruciare le calorie” più velocemente;

· aumenta il senso di sazietà, ragion per cui si ha meno fame tra un pasto e l’altro.

Reishi: Un alimento antiossidante

Il reishi è antiossidante: ciò significa che combatte i radicali liberi, che sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Questa capacità ha conseguenze positive sull’intero fisico. Rallenta persino la nascita dei classici segni dell’età, come le macchie cutanee e le rughe sul volto. Ciò in virtù di una serie di vitamine importantissime, come la C, la D e la B.

Il reishi come antinfiammatorio

Tra le proprietà curative e i benefici del reishi dobbiamo citare l’effetto antinfiammatorio, antidolorifico e analgesico.

Il fungo è un valido alleato contro i tipici malanni di stagione, come la tosse e il raffreddore; è espettorante, e facilita l’espulsione dei muchi che ostruiscono il naso e la gola. Un suo consumo costante attenua anche i dolori muscolari e articolari.

Reishi e apparato digerente

Tale alimento, inoltre, è raccomandato per la salute dello stomaco, dell’intestino e del fegato.

Riequilibra la produzione dei succhi gastrici, favorisce la digestione, stimola le normali funzioni intestinali e concorre all’eliminazione delle tossine e delle scorie.

È depurativo ed epatoprotettore: non è un caso che sia utilizzato spesso come sostegno ai trattamenti delle malattie croniche del fegato.

Un fungo che fa bene al cervello e all’umore

Il reishi è uno dei cibi maggiormente suggeriti a coloro che soffrono di ansia e di stress. Non solo: questo fungo contrasta le sensazioni di astenia e di debolezza, e ci aiuta ad affrontare i doveri quotidiani con energia e vitalità. È anche eccellente contro l’insonnia, dato che regola il ciclo sonno-veglia!

Altre proprietà curative e benefici del reishi

A parte tutte quelle che abbiamo elencato finora, quali sono le altre proprietà del reishi?

Ganoderma lucidum è ritenuto un ottimo coadiuvante nella prevenzione del diabete. Infatti limita i livelli di zuccheri nel sangue e accresce la produzione di insulina grazie a una sostanza conosciuta come ganoderano.

Il reishi è antiallergico: i suoi acidi oleici ostacolano il rilascio di istamina, che a sua volta è all’origine di numerose allergie. È immunostimolante, per cui aumenta le nostre difese immunitarie e ci rende più resistenti a fasi critiche dell’anno come i cambi di stagione con i loro sbalzi di temperatura.

Non dimentichiamo che questa specie fungina è antitumorale, poiché si oppone allo sviluppo delle cellule cancerogene. È antitrombotica, in quanto capace di fluidificare il sangue. Contiene addirittura dei principi attivi antivirali, è mineralizzante per le ossa e per i denti, rilassa i muscoli, leviga la pelle e fa sì che appaia più luminosa e sana. Insomma, un autentico rimedio universale!

Come si usa il reishi in cucina?

Dopo aver passato in rassegna le proprietà curative e i benefici del reishi, vediamo come si adopera questo ingrediente in cucina.

Come per tutti gli altri funghi, il reishi va lavato prima della cottura con un getto di acqua tiepida. Questo step è finalizzato alla pulizia della superficie, e alla rimozione di eventuali residui di terra.

Una piccola accortezza: se fresco, questo alimento va mangiato entro una settimana dall’acquisto. Conservatelo in frigo, oppure in un ambiente asciutto durante l’inverno.

Dal reishi si ricavano deliziose zuppe, minestroni (con l’aggiunta di verdure e legumi), risotti e altri primi piatti. Pietanze nutrienti, gustose, perfette sia per il pranzo sia per la cena. Il fungo è ideale come contorno, soprattutto se bollito e abbinato a ortaggi come il cavolo cappuccio.

Infine, con il reishi si può preparare anche una tisana. Tutto ciò che dovete fare è lasciare un paio di lamine essiccate in una tazza di acqua bollente per un quarto d’ora circa. All’occorrenza, mescolate con un cucchiaino di miele per dolcificare.

La dieta mima digiuno, è una dieta frutto di alcuni studi condotti dal professor Valter Longo, direttore del dipartimento di gerontologia dell'Università della California...
La Dieta Anti Age (o Anti Aging) è un regime alimentare che la scopo di migliorare la lunghezza e la qualità della vita. Quali sono i principi di una dieta anti-aging? Tante ricerche sono state fatte in merito e molti approcci sono stati proposti, da alcuni che proposti da chi è stimatore della Dieta Mediterranea, chi della Dieta Vegana, chi di approcci di altro genere... Dieta Anti-Aging

Nostri Servizi

Nutrizionista Bologna, Dietologo, Diet Coach

COMPILA IL MODULO, PER INFORMAZIONI E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Studio Dottor Neri, P.I.03522951205, Iscrizione ordine Biologi:074611. Copyright Dottor Neri-Nutrizionista a Bologna © 2005-2021 Tutti i diritti riservati

Zoe Web SolutionsRealizzazione Sito Web e Posizionamento sui Motori di Ricerca powered by Zoe Web Agency - Friends