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Proprietà e benefici della Forskolina

Proprietà e benefici della Forskolina

La Forskolina: proprietà, benefici ed effetti collaterali

La Forskolina non è una sostanza molto conosciuta in Italia: vale la pena, dunque, approfondire il discorso per offrirvi una panoramica completa riguardo questo estratto.

Per cominciare, occorre evidenziare che questo principio attivo si ricava da una pianta: quella il cui nome scientifico è Coleus barbatus, della famiglia delle Lamiaceae. Il termine coleus deriva dal latino ed è traducibile come “guaina”, che per l’appunto è la parte della radice da cui si ottiene la Forskolina.

Stiamo parlando di un vero e proprio bruciagrassi naturale, che ovviamente non funziona da solo per coloro che sono in sovrappeso ma va inserito nel giusto regime alimentare. Sotto questo aspetto, comunque, le proprietà positive di tale elemento sono notevoli. La Forskolina è antinfiammatoria, stimola il metabolismo, incentiva la combustione degli zuccheri e aumenta la capacità dell’organismo di consumare le calorie.

Come potete comprendere da questa introduzione, i vantaggi sono numerosi. Ma su quali meccanismi si basa questa molteplice azione? Inoltre, ci sono degli effetti collaterali per chi assume la Forskolina? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo rimedio.

Perché la Forskolina funge da bruciagrassi?

La Forskolina è complice delle persone che desiderano provvedere alla forma fisica e perdere qualche kg in eccesso.

L’estratto in questione innesca, nel nostro corpo, una reazione chimica ben precisa: favorisce la produzione di adenosina monofosfato ciclico, o cAMP, un metabolita cellulare da cui dipende la scissione dei trigliceridi. È quest’ultimo fenomeno che determina, poi, la rapidità con cui sono bruciati i grassi.

L’esito dimagrante della Forskolina è strettamente connesso a questo sistema. Allo stesso tempo si incrementa anche la massa magra, il che conduce a sua volta a un’accelerazione del metabolismo. Senza dimenticare che questo principio attivo è nemico delle fosfodiesterasi, e quindi rende più lunga l’azione dell’adenosina monofosfato ciclico.

Tutti questi fattori sono importanti per coloro che sono in condizioni di sovrappeso. Lo ribadisco, la Forskolina è sempre da conciliare con un’alimentazione corretta e con almeno un po’ di movimento quotidiano!

Questo, che ho appena descritto, è il motivo principale per cui la Forskolina è considerata un ottimo bruciagrassi. Tale soluzione contribuisce anche alla combustione degli zuccheri, e ha proprietà antinfiammatorie (non di rado all’obesità concorre un’infiammazione dei tessuti).

Infine, ricerche recenti attestano che la Forskolina facilita la sintesi degli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo. Anche questo è da tenere in considerazione nel nostro elenco di benefici.

Altri benefici della Forskolina

La Forskolina non ci aiuta soltanto nel consumo di kcal; è fonte di benessere anche per l’apparato cardiocircolatorio, poiché interviene nell’abbassamento della pressione arteriosa in virtù del suo effetto ipotensivo. Questa è la ragione per cui dovete consultare un professionista prima dell’assunzione se soffrite di cali di pressione.

Aggiungiamo che l’estratto della radice di Coleus barbatus rafforza le contrazioni del muscolo cardiaco, e nel complesso migliora la circolazione. Si comporta come un antiaggregante delle piastrine, e causa un calo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Altre due capacità positive della Forskolina sono legate all’apparato respiratorio e all’umore. La sostanza di cui parliamo è in grado di dilatare i bronchi, e di stimolare la respirazione. Sembra anche che possa attenuare i sintomi di malattie come la depressione. Un eccellente rimedio sia per gestire il peso, sia da molti altri punti di vista!

Come si assume la Forskolina

La Forskolina è da somministrare sotto forma di integratori. Ne esistono di vari tipi, in cui varia la concentrazione dell’ingrediente fondamentale.

Viene raccomandato di fare uso di questo prodotto a stomaco pieno, dato che la Forskolina può aumentare gli acidi gastrici. Si va dalle 2 alle 4 volte al giorno, per un dosaggio che cambia a seconda della situazione. Questa è una delle tante spiegazioni per cui è necessario rivolgersi al professionista, prima di optare per tale scelta.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Vi sono, tuttavia, delle circostanze in cui la Forskolina è controindicata. Ciò vale, per esempio, per chi prende farmaci come:

· quelli per il diabete, in quanto la Forskolina accentua la produzione di insulina e rende più complicato il controllo della glicemia;

· gli anticoagulanti, poiché questo estratto è fluidificante per il sangue;

· quelli contro la pressione alta.

La Forskolina è sconsigliata alle donne in gravidanza, più che altro perché ancora non si conoscono i potenziali risultati sul feto. Meglio evitare anche se si è soggetti a reflusso gastro-esofageo, a gastrite e ad altre patologie simili.

E per quanto riguarda gli effetti collaterali? La Forskolina è sicura, ma un sovradosaggio può determinare manifestazioni come la nausea, l’acidità di stomaco, il mal di testa e l’accelerazione del battito cardiaco. È sempre sbagliato esagerare con le quantità, magari nella speranza di ottenere più benefici: con la Forskolina, così come con tutti gli integratori, è indispensabile rispettare le dosi suggerite.

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