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Perché la pelle è poco elastica dopo una dieta?

Perché la pelle è poco elastica dopo una dieta?

Pelle poco elastica dopo una dieta? Cause e come risolvere il problema

Dopo una dieta è abbastanza frequente andare incontro a inestetismi come la pelle flaccida e poco elastica, specialemte se non si è più giovanissimi. A differenza di quanto alcuni credono, questo non accade soltanto dalla mezza età in poi ma anche ai giovani: quando si perde molto peso e molto rapidamente, la cute richiede del tempo per “adattarsi al cambiamento” diventa meno tonica e cadente

Di seguito vi spiegheremo perché si verifica questo fenomeno, e come si può porre rimedio. In generale, però, vi raccomandiamo una cosa: se desiderate dimagrire, è sempre essenziale farlo seguiti, ed evitare   e mai con sbalzi repentini, seguiti da variazioni yo-yo. Infatti ciò andrebbe a discapito del benessere non solo dell’epidermide, ma anche del resto del corpo!

Il collagene e l’elastina

Due elementi fondamentali per la pelle sono il collagene e l’elastina. Di cosa si tratta?

Il collagene è una delle principali proteine del tessuto connettivo: quella che garantisce il giusto sostegno nonostante lo scorrere degli anni. È indispensabile per la bellezza e per le buone condizioni della superficie cutanea, in quanto la mantiene più levigata, luminosa e giovanile. È per questo che i migliori cosmetici per skin care includono, tra i propri ingredienti, anche il collagene.

L’elastina, come suggerisce il nome stesso, è basilare per l’elasticità del derma. Con ciò ci riferiamo alla resistenza nei confronti delle deformazioni: quelle che avvengono per esempio quando si perdono diversi kg.

Queste due sostanze sono importantissime per la salute e per l’aspetto della pelle. Ma come si inseriscono nel nostro discorso?

Le conseguenze della dieta legate al collagene e all’elastina

Dovete sapere che al termine di una dieta, specialmente se il dimagrimento è stato eccessivo, capita di incorrere in una diminuzione del collagene e dell’elastina.

In parole povere, la cute si trova improvvisamente a ricoprire una massa minore. Tende, dunque, a pendere e a risultare cascante e rilassata. La stessa cosa succede non di rado dopo il parto, quando le donne che hanno appena generato un figlio sperimentano una simile problematica.

Non bisogna dimenticare che l’organismo si indebolisce quando si perde peso in modo troppo rapido. Ciò vale anche per la pelle, la quale è soggetta a un vero e proprio calo di forza e vigore per l’abbassamento dei livelli di elastina e collagene. Un autentico invecchiamento precoce, accentuato eventualmente da fattori ambientali come l’inquinamento e da cattive abitudini come il fumo e l’alcool.

Massa grassa e massa magra

Quali sono gli accorgimenti per risolvere questa situazione e per evitare che la pelle diventi flaccida dopo la dieta?

Una prima regola è connessa al rapporto tra massa grassa e massa magra. Con quest’ultima espressione intendiamo la massa muscolare: quella che non dovrebbe mai mancare in un fisico sano, e che va comunque coltivata anche nel corso dei regimi alimentari ipocalorici.

Se si riduce la massa grassa, ma aumenta quella magra, ci sono scarse probabilità che il derma perda collagene ed elastina. Da questo punto di vista è indispensabile assumere la corretta dose di proteine magre, come quelle contenute nel pesce e nella carne bianca (pollo, tacchino ecc). Rivolgersi a un nutrizionista è la soluzione migliore per soddisfare un’esigenza di questo tipo.

L’importanza della modalità di dimagrimento

Come già abbiamo evidenziato, per tutelare il benessere della pelle e del corpo in generale è necessario dimagrire in maniera equilibrata.

Una diminuzione graduale della massa grassa è positiva anche per i tessuti cutanei, che si adeguano alla trasformazione e preservano le proprie quantità di collagene e di elastina. È difficile, quindi, che la pelle si faccia meno elastica.

Il giusto allenamento per rassodare la pelle post-dieta

Per rendere la cute più soda e tonica dopo la dieta, il training ideale è quello che alterna gli esercizi a corpo libero e il workout con i pesi.

Nella prima categoria rientrano gli squat, gli affondi, le flessioni e così via. Tutto ciò è utilissimo, ma va abbinato a dei circuiti con pesi per lo sviluppo della massa muscolare.

Come mantenere i tessuti idratati

È più raro sperimentare un calo dell’elastina e del collagene se la pelle è ben idratata.

Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, e all’occorrenza un paio di tazze di tè verde o di tisane come quelle agli agrumi, alla melissa e allo zenzero. Come avrete fatto anche per perdere peso, mangiate molta verdura e frutti ricchi di acqua (anguria, melone, pesca, mela ecc).

Una parentesi sui cosmetici

Se avete la pelle floscia e cadente per un dimagrimento, possono aiutarvi le creme a base di collagene, elastina e altri principi attivi validi in tali circostanze. Se dovete stare al sole per molte ore, non trascurate l’applicazione di una protezione di qualità: i raggi UV, a lungo andare, disidratano la cute e determinano una minore elasticità.    

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