Nutrizionista, Diete Personalizzate, Dimagrire

Dottor Neri - Nutrizionista Bologna, Nutrition Counselor, Diet Coach

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Fai parte degli Sportivi professionisti o pratichi sport per passione e cerchi un Nutrizionista per Sportivo a Bologna? Vorresti rendere al massimo quando pratichi Sport? Gli Sportivi vorrebbero  un cibo magico che li trasformi in  super atleti… te la ricordi gli spinaci di braccio di ferro? Purtroppo non esiste un alimento singolo nella dieta per lo sport, neanche a Bologna dove ricevo...

Inoltre è assolutamente inutile quanto dannoso, in una sana ed equilibrata alimentazione per lo sportivo, seguito da un Nutrizionista  Bologna, ricorrere a smisurate quantità di integratori vitaminici, proteici, etc. Gli integratori nel mondo dell’alimentazione per lo sport rivestono sicuramente un ruolo importante ma devono essere prescritti da un nutrizionista sportivo serio e professionale e gli atleti che li utilizzano devono essere seguiti nel tempo per evitare eventuali danni provocati dagli stessi; qui a Bologna potrai essere seguito e consigliato nel tempo.

la nutrizione sportiva a Bologna è una vera e propria scienza ed il nutrizionista sportivo a Bologna è un vero e proprio ricercatore che assieme allo sportivo elabora una dieta per lo sport specifico, indicando quali e quanti alimenti assumere e in quali orari, per rendere l’alimentazione dello sportivo di Bologna ottimale ed aumentare le performance fisiche e mentali dell’atleta. 

Non possiamo parlare di nutrizione sportiva senza capire o distinguere il tipo si sport praticato ed il livello dello sportivo (dilettante, amatoriale o agonista); esiste una tipologia di alimentazione per ogni sport ed una dieta per ogni sportivo;

Nello studio di NutrizionistaBologna non possiamo accomunare la nutrizione per uno sport come ciclismo con una dieta per uno sport come Pesistica; l’alimentazione  per questi sport, è nettamente differente: i le due diete richiedono sia un apporto calorico che un apporto in nutrienti molto diverso perché l’obbiettivo è molto differente; la dieta per uno sport come il ciclismo punterà a massimizzare la resistenza dello sportivo, mentre la nutrizione per uno sportivo che pratica pesistica punterà a massimizzare la potenza fisica e la forza. Un altro caso avviene quando nella pesistica si vuole privilegiare il lato estetico come nel body building: il nutrizionista sportivo, a Bologna, si orienta al massimizzare la massa magra a discapito della massa grassa nei cicli di carico e scarico fino ad arrivare al pre-gara ed al giorno della gara (per gli agonisti)

La  dieta per gli sport misti (calcio, Basket…) sarà ancora differente; noi nello studio a Bologna, sappiamo quanto è importante conoscere bene lo stile di vita e di allenamento dei nostri clienti.

Se sei di Bologna e pratichi sport a livello dilettante e amatoriale, la nutrizione per lo sport che pratichi dovrà essere adattata alle tue esigenze.

Posso dare a alcuni consigli di nutrizione sportiva, a chi mi segue a Bologna, che sono comuni a tutti gli sport: prima degli esercizi, anche se è ben difficile nella grassa Bologna, è bene eliminare dall’alimentazione per lo sportivo ciò che rende più lenta e difficile la digestione come carne, latticini e cibi grassi in generale; è sempre bene consumare una quota di carboidrati, ma evita nella tua alimentazione sportiva lo zucchero, per non incorrere in picchi iper ed a seguire ipoglicemici che comprometteranno in toto la performance; 

al contrario, la tua nutrizione sportiva dovrà essere diversa al termine dell’allenamento; l’alimentazione per lo sport, dovrà essere più ricca di cibi ad alto valore energetico (carboidrati in primis) per ripristinare le scorte di glicogeno che si sono esaurite durante un allenamento sportivo intenso: pasta, pane, frutta e porzioni di carne e pesce o legumi a seconda della tipologia di alimentazione sportiva che segui a Bologna.

Un altro punto cardine della nutrizione sportiva a Bologna, è l’idratazione, che viene spesso dimenticata: una perdita di liquidi maggiori del 2%, oltre allo stimolo di sete, può indurre una perdita di resistenza e forza oltre ad una parziale perdita di concentrazione che compromettono il risultato in una performance sportiva; in un piano di nutrizione sportiva, nel mio studio di Bologna, consigliamo di assumere sempre liquidi prima e durante l’allenamento e durante la gara, per essere sempre nelle condizioni ideali.

Per molte altri consigli di nutrizione sportiva a Bologna o diete per sport a Bologna, segui i miei articoli e contattami per maggiori informazioni o per un appuntamento.

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