Nutrizione Vegetariana, Nutrizione Vegana
Cosa è la Nutrizione Vegetariana? Cosa DIstingue la Nutrizione vegetariana e Vegana dalle altre?
La Nutrizione Vegetariana e Vegana, è una branca della nutrizione che si discosta dalle filosofie nutrizionali classiche, tanto da divenire una filosofia di vita, in cui il rispetto per il mondo animale diviene via via parte integrante di uno stile di vita.
Alla base di una dieta Vegetariana c’è il concetto che una sana alimentazione bilanciata possa esserci anche senza dover uccidere animali ed anche senza dover sfruttare gli animali per il proprio stile di vita.
Il vegetarianismo ha origini antiche, molto prima della nascita di Gesù, sia per fini religiosi che etici e salutari. La nutrizione vegana ha origini molto più recenti ed è una scelta volta al rispetto totale per il mondo animale sia come alimenti, vestiti, e tutto il mondo che è attorno al Vegano.
La Nutrizione mirata al vegetale nasce dall’esigenza di un ritorno alla natura e ad uno stile di vita più semplice e più in armonia con la natura ed anche l’ambiente.
Alle origini, ma anche semplicemente fino ad una cinquantina di anni fa era possibile trovare tutto l’occorrente per la sopravvivenza e la salute delle persone… ahimè nel mondo moderno, con l’industria delle coltivazioni intensive, del commercio, del tutto e subito e della trasformazione, molti di quei microelementi che sono necessari alla buona salute sono andati via via riducendosi…. Lo sapevi che la tanta decantata vitamina B12, si proprio quella che è carente in particolar mondo in chi segue una nutrizione vegana, è prodotta dai miliardi di batteri che sono o meglio che erano presenti sulle foglie e sulla frutta? ma oggi non è praticamente possibile utilizzarli, sia per scarsità, sia per igiene…. Ma ho una buona notizia… certo puoi usarla come integratori (anche per vegetariani e vegani)…. Ma anche alcuni ceppi batterici umani producono vit. B12, ma solo in condizioni di perfetto equilibrio intestinale
Se pensi che seguire un nutrizione vegetariana o vegana sia indice di salute, ti dico che non è proprio così.. chi non segue una dieta vegana o una dieta vegetariana preparata da un nutrizionista serio e preparato può incappare in problematiche simili a quelle di una dieta onnivora: diabete tipo 2, trigliceridi alti, sindrome metabolica e si anche colesterolo ( non lo avresti mai detto vero?), ipertensione ed altri. Anche il microbiota (flora intestinale) potrebbe essere completamente sbilanciata) perché tanti carboidrati non fanno così bene all’organismo.
Se vorrai scoprirai assieme a me come seguire una dieta vegetariana e vegana bilanciata perfettamente salutare ed in armonia con l’ambiente
Se Sei seriamente intenzionato o intenzionata a intraprendere uno stile alimentare di tipo vegetariano o vegano, affidati ad un nutrizionista serio e preparato; prenota un appuntamento nei miei studi di Bologna
Nutrizionista Bologna, Diete personalizzate, DietCoach
Nostri Servizi
- » VISITA IN STUDIO
- » CONSULENZA ONLINE
- » DIETE
- » BLOG
- » RICETTE