Dottor Neri Nutrizionista a Bologna

CELL:391/4973965  MAIL:info@drneri.it       Via G.MARCONI n°9 e Via EMILIA PONENTE 129/D 
Il mirtillo nero proprietà e benefici

Il mirtillo nero proprietà e benefici

Il mirtillo nero: come aiuta il nostro corpo

Altro passaggio nel mondo della natura alla ricerca di frutta, verdura ed erbe che possano aiutarci nella gestione della vita quotidiana del nostro organismo. Spesso infatti il segreto di una vita serena e in salute risiede infatti in un’alimentazione corretta ed equilibrata, che ci liberi da paure e ansie legate ai problemi dell’organismo.

Oggi andiamo ad approfondire la storia, le proprietà e tutti di dettagli di un piccolissimo frutto, ma dal potenziale enorme. Stiamo parlando del mirtillo nero, un piccolo frutto sferico che riempie la nostra quotidianità con il suo sapore dolce con note acidule.

Il mirtillo nero è innanzitutto un arbusto di modeste dimensioni e spontaneo. Questo arbusto si trova tipicamente nel sottobosco, ovvero quel tappeto di piante ed erbe che costituiscono il pavimento dei nostri boschi. In genere predilige le zone montane dell’emisfero boreale, ovvero quello dell’Italia. Difficilmente si spinge sott i 900 metri di altezza sul livello del mare, mentre può spingersi anche ai 1.800 metri di altezza, prosperando selvatico. Proprio in ambiente selvatico si spinge anche sulle alpi e gli appennini senza problemi, mentre nelle coltivazioni è possibile trovarlo anche in zone più pianeggianti e collinari.

Questi terreni devono comunque essere sempre ben ventilati e ricchi di humus.

Il protagonista di questo arbusto tipico è sicuramente il suo piccolo frutto, da sempre apprezzato sia per il suo sapore che per le sue doti fitoterapiche. I mirtilli neri sono infatti dotati anche di tantissimi principi attivi, indispensabili per il nostro corpo.

In questo articolo dunque esamineremo le proprietà dei mirtilli neri, come ci assistono nella vita quotidiana. Vedremo i benefici dei mirtilli neri, come aiutano il nostro organismo, e chiuderemo vedremo come i usano e quali possono essere le possibili controindicazioni o effetti collaterali.

Mirtillo nero: i principi attivi

Come già accennavamo nella nostra breve introduzione, il mirtillo nero sono ricchi di tantissimi principi attivi, estremamente utili per il nostro organismo, grazie ai quali possiamo migliorare la nostra salute.

Tra questi principi attivi abbiamo dunque:

  • Antiociani: dei glicosidi molto noti per le straordinarie proprietà antiossidanti
  • Tannini catechinici: queste sono particolari sostante in grado di svolgere un’attività vasocostrittrice e anche leggermente antinfiammatoria
  • Vitamina C: anche nota come acido ascorbico, è una vitamina importantissima nel nostro organismo per vari processi come la sintetizzazione di varie sostanze, quali il collagene. Inoltre svolge un’importante azione di supporto al nostro sistema immunitario, proteggendoci dai soliti malanni di stazione.
  • Pectine: il mirtillo nero è anche ricco di queste sostanze, che sono fibre alimentari solubili che svolgono il ruolo di prebiotico.

Quando si usa il mirtillo nero

Abbiamo visto quali sono i principi attivi causa delle proprietà dei mirtilli rossi. Per questi elementi presenti nel frutto, il mirtillo è considerato un importante alimento nutraceutico, ovvero un alimento che può essere utilizzato come coadiuvante delle terapie farmaceutiche.

Le applicazioni del mirtillo nero, sono infatti molteplici:

  • Diarrea
  • Faringiti
  • Problemi microcircolatori
  • Cellulite
  • Vene varicose
  • Insufficienza venosa
  • Dismenorrea

Adesso andiamo nel dettaglio ad approfondire come aiuta in questi vari ambiti.

Mirtillo nero: contrasto alla diarrea

La diarrea è sicuramente uno dei disturbi più fastidiosi per l’apparato gastrointestinale. La presenza di tannini e antocianine nei frutti appena colti del mirtillo nero, lo rendono molto utile per il trattamento dei sintomi.

Diversi studi hanno confermato come l’alimentazione ricca di mirtilli rende possibile la riduzione dei dolori, oltre ridurre l’urgente bisogno dovuto dalla diarrea.

Mirtilli nero: contro le faringiti

Il mirtillo non necessariamente va consumato fresco, anzi esistono tantissimi prodotti a base di mirtillo nero. Il decotto ad esempio, che si ottiene immergendo in acqua bollente il frutto e le foglie, è particolarmente indicato per il trattamento delle infiammazioni di bocca e gola.

Inoltre il decotto, soprattutto quello ottenuto dalle foglie, avrebbe proprietà ipoglicemizzanti, ovvero in grado di ridurre la presenza di zucchero nel sangue.

Mirtilli e problemi microcircolatori

Tra le proprietà del mirtillo nero ci sarebbe anche un aiuto importante fornito ai capillari del nostro corpo. Ad esempio gli antocianosidi, elementi presenti nel mirtillo sarebbero in grado di aiutarci con la gestione dei capillari dell’occhio, spesso tra i più fragili nel nostro corpo.

Aneddoti della seconda guerra mondiale, riporterebbero che diversi aviatori inglesi usassero consumare mirtilli per migliorare la vista durante le missioni. Gli studi però non hanno confermato questa ipotesi.

Mirtilli contro cellulite, vene varicose e altri inestetismi

Continuiamo tra i benefici del mirtillo nero arrivando ai problemi legati agli inestetismi della pelle come cellulite o vene varicose. Le proprietà del mirtillo nero associate all’effetto positivo degli antocianosidi sulla nostra resistenza capillare, rendono questo frutto particolare interessante e utilizzato nel trattamento di inestetismi comuni nelle donne come cellulite e vene varicose.

Mirtilli e dismenorrea

Concludiamo questo nostro viaggio tra i benefici del mirtillo nero, rimanendo in un problema femminile, ovvero la dismenorrea.

Questa patologia sta ad indicare delle mestruazioni particolarmente dolorose, tali da richiedere un intervento medico.

Le indicazioni, che ci danno tra le proprietà del mirtillo nero la sua utilità in questi frangenti, non sono tuttavia ancora state studiate a sufficienza per poterle definire certe.

Altri benefici del mirtillo nero

Oltre quelli già ampiamente descritti, c’è tutta una seconda serie di disturbi e patologie in cui l’utilizzo e il consumo di mirtillo nero potrebbe quantomeno aiutare, a supporto di terapie farmacologiche mirate. Tra questi disturbi abbiamo:

  • Il diabete
  • L’osteartrosi
  • La gotta
  • Le infezioni cutanee
  • Malattie ai reni
  • Infezioni alle vie urinarie
  • Sindrome da stanchezza cronica

Effetti collaterali e controindicazioni

Ad oggi non si conoscono particolari effetti collaterali o controindicazioni relative all’assunzione di mirtilli freschi.

Tuttavia ci sono casi, particolari, in cui l’utilizzo del frutto, ma in particolar modo di estratti o altri prodotti particolari preparati, è sconsigliato farne uso. Tra questi abbiamo:

  • Donne in gravidanza o in allattamento, per evitare che elementi tossici danneggino il bambino
  • Persone allergiche al frutto o a uno dei suoi componenti
  • Prima di interventi chirurgici
  • Durante terapie farmacologiche del diabete.
La dieta del DNA, Attraverso l'analisi dei principali geni, cosa è la Dieta del DNA? La dieta del DNA o dieta nutrigenomica è una dieta che si basa sulle caratteristiche del DNA individuale e sulle iterazioni del cibo con il genoma dell’individuo. La dieta del DNA è una dieta personale che si basa sulle capacità DNA e delle mutazioni di questo, per trascrivere o meno degli enzimi utili. Con un’analisi mirata del DNA possiamo scoprire a quali cibi siamo più “intolleranti” a livello genetico DNA
Qual è la differenza tra le diete standard e una dieta personalizzata? E quale è la migliore? E soprattutto è meglio a una dieta personalizzata o è sufficiente affidarsi a diete generiche magari Scopri le diete
Avevo 20 Kili di troppo, ero sempre stanca e fare le scale era diventato un problema… adesso tutto questo è diventato solo un ricordo.. consiglio caldamente il dott Neri.. mi ha seguito bene... testomonials
Trovere ricette di tutti i tipi: ricette dietetiche, ricette per diete, ricette ipocaloriche, ricette classiche, ricette senza zucchero, ricette vegetariane, ricette vegane, ricette a bassi lipidi e r ricette

Nostri Servizi

Nutrizionista Bologna, Dietologo, Diet Coach

COMPILA IL MODULO, PER INFORMAZIONI E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Studio Dottor Neri, P.I.03522951205, Iscrizione ordine Biologi:074611. Copyright Dottor Neri-Nutrizionista a Bologna © 2005-2021 Tutti i diritti riservati

Zoe Web SolutionsRealizzazione Sito Web e Posizionamento sui Motori di Ricerca powered by Zoe Web Agency - Friends