NUTRIZIONISTA bologna, diete personalizzate

Nutrizionista Bologna, Diete Personalizzate, Diet Coach

Diete, ricette e cucina a Bologna e non solo

Diete a Bologna? Salute o questione di Moda?

Guardi riviste, giornali, tv e non senti altro che parlare di Diete, vedere come fare le più differnti ricette, programmi di dietetica, e video di cucina? Potresti pensare che dato che forse sei di Bologna o ci vivi il cibo sia ormai parte integrante della nostra cultura.

Beh hai ragione anche se c’è molto di più da scoprire…

Da un lato, rispetto a 40 anni fa il flusso di informazioni sul mondo dietetico e dell’alimentazione generale erano molto scarse, distinguere tra un buon cibo o un cattivo cibo era semplicemente sapere se aveva un buon o cattivo gusto; tutto quello che era salute, benessere, qualità alimentare era molto superficiale, a volte basato sul sentito dire. Parole come indice glicemico, qualità deli lipidi, insulina erano riservate ai professionisti del settore ed arabo per chi non lo era.

Oggi le cose sono cambiate: quasi tutti i giorni dovunque ci giriamo non sentiamo parlare di altro che di cibo: città come Bologna, Napoli, Roma e l’Italia in generale sono molto rinomate per la qualità del cibo.

Ha senso parlare i Diete a Bologna allora?

Si più che mai, perché se c’è informazione dietetica e alimentare questa è diventata talmente vasta da creare caos e confusione: tanti nomi tante diete, che non consentono di capirne correttamente le basi e i meccanismi e quindi creano perlopiù fenomeni di tendenza e moda. Questi mie approfondimenti hanno lo scopo di permettere di capire come sono costituite sia le diete più famose, sia quelle meno note, valutarne assieme pregi e difetti di ognuna di esse: ogni dieta che possa essere indirizzata al dimagrimento o semplicemente al benessere ed alla salute non può essere presa in formato copia ed incolla ma deve essere personalizzata alla persona ed alla circostanza, alle condizioni fisiche etc…

“Il troppo a volte crea più disinformazione del troppo poco”.. è un motto che ritengo ben si addica al mondo moderno.

Dopo queste mie osservazioni, andiamo al vivo dell’argomento

Cosa significa dieta?

La parola dieta, deriva dal latino diaeta e significa «modo di vivere», e non è esclusiva del cibo anche se ha un particolare riferimento all'assunzione di cibo. Quindi sfatiamo il primo mito: “essere a Dieta” non significa “fare sacrifici” o altro ma significa semplicemente condurre un particolare tipo o stile di vita e stile alimentare. Quindi per assurdo anche un soggetto fortemente sovrappeso, obeso, iperteso o comunque con gravi patologie sta seguendo una dieta, che può essere anche erronea o confusionaria, ma è una “dieta” nella definizione più antica del termine. Ovviamente nell’accezione moderna è quella di dieta dimagrante ovvero un regime alimentare che consente la perdita di peso. Spesso si dimentica di chiedersi: questo peso che vado a perdere, da che cosa è costituito? Di acqua? Di grasso? O anche di muscolo? Quello che viene definito massa magra?  Spesso è proprio questo il problema che riscontro nella quotidianità: perdere uno, due, cinque, dieci, venti, quaranta chili, non significa strettamente dimagrire; se dopo un periodo di “restrizione calorica” o regime alimentare intenso hai perso anche molta forza allora probabilmente anche la massa muscolare ne ha risentito in modo proporzionale alla perdita di forza, oltre a causare una diminuzione del Metabolismo basale, ovvero dell’energia che consumiamo quando siamo a riposo e quindi sarà moto più facile ingrassare di nuovo quando si interromperà questa dieta.

Dimagrire e perdere massa grassa e mantenere massa magra è possibile? come fare?

Innanzitutto, prima di preparare una Dieta è bene capire il punto di partenza, ovvero dove si è adesso, quanto grasso sarebbe opportuno perdere, o per rientrare nel peso idoneo e nella percentuale di grasso corporeo adatto e da qui partire. Bisogna capire lo stile di vita, cosa può essere mangiato sul breve o sul lungo periodo, quanto è la motivazione a seguire un determinato approccio alimentare e dove si vuole arrivare. Anche può sembrare di poca importanza, è proprio la motivazione che tende a mancare in un regime alimentare ed è questo il punto che un buon Nutrizionista sa intervenire. Alla fine di tutto, una volta che avrai raggiunto i risultati tanto agognati, è indispensabile che il peso si stabilizzi per un periodo medio lungo. ed il corpo si abitui a cellule adipose più piccole e non abbia più quella spinta forte e se non ben seguita, irrefrenabili di riacquistare ciò che ha perso

Quali sono le Diete più note qui a Bologna?

Le diete sono molte, dalla Dieta Mediterranea, Vegetariana, Vegana, che rappresentano un approccio alimentare in senso generale ma non indicano un percorso dietetico, a queste si uniscono altri approcci che possono essere “sbilanciati”, o in termini calorici, dieta Ipocalorica, dieta Ipoglicidica,  o diete che considerano maggiormente l’effetto degli ormoni e dell’insulina, la dieta a zona, la dieta Scardale, la dieta chetogenica, la dieta VLCD, la dieta VLCKD, la dieta Metabolica, per terminare con la dieta del Digiuno, del digiuno intermittente, mima digiuno, ect.. etc…

Nella sezione seguente presento una serie di Diete e diverse di queste in forma personalizzata le propongo ai miei clienti.

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