Nutrizionista, Diete Personalizzate, Dimagrire

Dottor Neri - Nutrizionista Bologna, Nutrition Counselor, Diet Coach

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La dieta vegana o Vegan è una dieta che fa parte di un movimento filosofico, in cui vengono esclusi tutti i prodotti di origine animale, sia nell’alimentazione che nello stile di vita.

La Dieta Vegana come stile di vita incide profondamente anche su altre abitudini quotidiane, come l'abbigliamento o i consumi in genere, e si avvale di una serie di comportamenti o abitudini utili ad evitare qualsiasi forma di crudeltà verso gli uomini, l'ambiente e gli animali.

Ciso no diverse motivazioni per cui la Dieta Vegana sta riscuotendo successo; innanzitutto, la tutela degli animali in tutte le sue forme ,dalla dieta Vegana all’abbigliamento (lana e seta) a tutti i derivati ottenuti dallo sfruttamento animale (prodotti lattiero caseari, miele..) o in altri casi a scopi salutistici (riducendo il rischio di coronopatie e iperuricemie) ed in altri perché di moda e propagandato da molti divulgatori dell’alimentazione su base vegetale (Berrino, Campbell, Veronesi… et). 

Alla base della dieta vegana e della filosofia Vegana è quindi presente un forte rispetto verso tutte le forme di vita viventi, che estende il "diritto alla vita" anche verso le creature del mondo animale. 

    75-87% di carboidrati.

    6-15% di proteine (dal valore biologico compensato tra cereali e legumi)

    5-10% di lipidi (0% di grassi animali; 0% aggiunti; 100% intrinseci degli alimenti vegetali)

 

La Dieta Vegana prevede un’alimentazione basata prevalentemente su cereali preferibilmente in chicchi legumi, verdure frutta e semi oleosi uniti in quantità equilibrate. I veri cultori della Dieta Vegana mangiano raramente dolci o almeno tendono a usare pochi zuccheri predilegendo l’apporto dolcificante dei cibi dolci naturalmente come la frutta

Nella Dieta Vegana una particolare attenzione deve essere rivolta oltre al giusto apporto proteico (legumi e semi oleosi) anche a micronutrienti come il Ferro, Zinco, Calcio, Vit.D oltre alla vit. B12, che in natura viene prodotta da batteri presenti nell’ambiente e che vengono ingeriti e digeriti dagli erbivori durante il pascolo. In chi segue una Dieta Vegana pura e da tempo è stata dimostrata la capacità di convertire l’acido linolenico in EPA e DHA (le forme attive di omega 3), capacità che in chi segue una dieta vegetariana o onnnivora non possiede Spesso è necessaia la supplementezine di questi Sali minerali in chi segue una Dieta Vegana ed in particolar modo vir. B12; 

La dieta vegana è una dieta da gestire con molta cautela durante fasi particolari della vita, quali gravidanza, allattamento, infanzia e terza età per non incorre in episodi spiacevoli per la salute della persona.

La dieta vegana tende a far consumare quantità elevate di fibra alimentare e chelanti (ossalati e fitati), favorendo il malassorbimento dei pochi principi nutritivi introdotti;

Sicuramente una Dieta Vegana, equilibrata e ben gestita, permette di ridurre il rischio cardiovascolare e le patologie associate, come colesterolemia e simili. Ovviamente se per Dieta Vegana non intendo riferirmi a mangiare quantità industriale di pane e pasta o farine raffinate, dato che in questo caso il rischio di dislipidemie, sindrome metabolica, ipertensione, iperglicemia e rischio cardiovascolare sono comunque elevati 

Carenze di minerali e vitamine potrebbero portare a rilevanti danni in modo particolare in stato di gravidanza per il nascituro.

Una dieta vegana è in larga parte costituita da carboidrati (oltre il 70%), una piccola quota proteica (attorno al 10%) e una ancora più piccola quota di lipidi

Se vuoi intraprendere una Dieta Vegana e sei di Bologna affidai ad un professionista della nutrizione

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