nutrizionista Bologna, diete personalizzate, dieta, diet coach

Nutrizionista Bologna, Nutrizionista Sportivo e Clinico, Diete Personalizzate  -   391/4973965 - info@drneri.it

via MARCONI n°9 - via EMILIA PONENTE 129/D

Una dieta personalizzata è solo tua, una dieta standard è per tutti

Qual è la differenza tra una dieta standard ed una dieta personalizzata? E quale è la migliore?  E soprattutto è meglio adattare l’alimentazione al proprio stile di vita con una dieta personalizzata o è sufficiente affidarsi ad una dieta standard o magari di tendenza solo perché se ne sente parlare.

Ogni giorno viene declamata in rete o sui giornali o ancor di più in televisione, una nuova dieta che dovrebbe essere la dieta definitiva ed ideale: la dieta Hollywood, la dieta del minestrone, la dieta dei colori, la dieta delle tisane… 

Queste dieta è davvero ideale? E soprattutto questa dieta che è standard e non una dieta personalizzata può essere adatta davvero a tutti?

 

Magari un’amica l’ha provata e tu pure e forse nei primi tempi hai ttenuto dei benefici quasi miracolosi… ma cosa succede dopo un po' di tempo?... la prima cosa che arriva è quello che io chiamo la “noia alimentare” … cose sempre simili e voglia di cambiare…. Proprio perché non è una dieta personalizzata, ma una dieta che deve andare bene un po' a tutti… Spesso arriva anche la fame… perché restrizioni molto forti se non ben gestite causano scompensi al corpo e non solo… ad un certo punto, senza una dieta personalizzata, diventano sempre più forti anche le tentazioni per poi cedere… e tornare alle vecchie abitudini… e poi la fine la sai sicuramente…. I chili ritornano in poco tempo e con gli interessi… perché senza una dieta personalizzata, seguita e variata nel tempo, il corpo rallenta il proprio metabolismo, la massa muscolare diminuisce… e le scorte di grasso vengono ricostruite.

Non affidarsi ad una dieta personalizzata elaborata da un nutrizionista serio, significa non sapere di che cosa erano fatti i chili persi inizialmente… ma sicuramente sapere di cosa sono fatti i chili ripresi: grasso finito o nel giro vita o sulla parte bassa del corpo…

In più una dieta personalizzata ti permette di seguire l’andamento del tuo metabolismo e delle tue esigenze, adattando la dieta alle tue esigenze di quel momento; seguire una dieta personalizzata significa inoltre poter diminuire di massa grassa e non massa magra.

Un buon nutrizionista deve elaborare una dieta personalizzata per il proprio cliente in modo tale che possa stabilizzare il peso ed educare ad una corretta alimentazione

 

Una dieta personalizzata è si finalizzata a dimagrire e soprattutto ha come scopo di portare la persona ad uno stile alimentare molto diverso da una costrizione

 

Ti è mai capitato di navigare su qualche sito ed inserire i tuoi dati come peso, altezza stile di vita per farti dare non una dieta personalizzata ma una dieta standard prestampata? Io ne ho visti parecchi di siti dl genere…. Il fatto è che questi sono i classici “specchietti per allodole” magari per venderti qualche prodotto presente del sito… e spesso la dieta standard che ti hanno mandato non ti fa perdere nemmeno peso.

Una dieta personalizzata può variare il contenuto sia calorico, dei macro e micro nutrienti anche del 50% questo perché una dieta personalizzata è cucita sulla persona proprio come un abito di sartoria e proprio per questo è efficace: considera il tuo fabbisogno calorico, le tue preferenze, il tuo stile di vita, le tue problematiche, il tempo che ha i a disposizione per cucinare, etc…

In poche parole una dieta personalizzata è in grado di adattarsi alle tue esigenze.

Per un calcolo preciso e personalizzato del fabbisogno calorico giornaliero e del rapporto tra micronutrienti, è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista

Se non segui una dieta personalizzata può addirittura essere potenzialmente dannoso, se messo in pratica da persone con determinate caratteristiche.

Vuoi sapere come dimagrire, attivare il metabolismo lento e seguire una dieta personalizzata efficace, senza soffrire la fame?

Prenota un appuntamento

La dieta mima digiuno, è una dieta frutto di alcuni studi condotti dal professor Valter Longo, direttore del dipartimento di gerontologia dell'Università della California...
La Dieta Anti Age (o Anti Aging) è un regime alimentare che la scopo di migliorare la lunghezza e la qualità della vita. Quali sono i principi di una dieta anti-aging? Tante ricerche sono state fatte in merito e molti approcci sono stati proposti, da alcuni che proposti da chi è stimatore della Dieta Mediterranea, chi della Dieta Vegana, chi di approcci di altro genere... Dieta Anti-Aging

Nostri Servizi

Nutrizionista Bologna, Dietologo, Diet Coach

COMPILA IL MODULO, PER INFORMAZIONI E PRENOTARE UN APPUNTAMENTO