Dieta Gastrite, Dieta per Gastrite, dieta Bruciore di Stomaco, Gastrite
Soffri di bruciore di stomaco o gastrite? Il medico ti ha consigliato omeprazolo, lansoprazolo, antiacidi e protettori gastrici? Devi seguire una dieta per gastrite per migliorare la situazione? Vuoi stare meglio e sei di Bologna? Contattami per un appuntamento e troveremo la soluzione alimentare migliore per te
La gastrite è una infiammazione della mucosa gastrica, il rivestimento dello stomaco.
I sintomi principali sono dolore addominale superiore, nausea e vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito e sensazione di bruciore. Nei casi più gravi si possono avere sanguinamento, ulcera dello stomaco, e l'insorgere di un tumore dello stomaco.
I sintomi della gastrite possono essere scambiati per quelli di un infarto del miocardio.
Le cause più comuni sono:
- l'infezione da Helicobacter pylori
- l'assunzione di FANS (farmaci antifiammatori),
- alimenti irritanti la mucosa gastrica
- sedentarietà
- ansia ed emotività
- stress e tensione stress,
- dieta sbagliata,
- l'alcool,
- il fumo,
- problemi autoimmuni
- la radioterapia
La presenza di Helicobacter pylori verrà analizzata attraverso diverse tecniche mediche specifiche, tra cui una delle meno invasive è il Breath test; l’Helicobacter richiede cure mediche specifiche.
La dieta per la gastrite è una dieta pensata assieme ad un corretto stile di vita per prevenire e alleviare i dolori
Escludendo il caso di Helicobacter per curare o gestire la gastrite (omeprazolo, lansoprazolo, antiacidi o medicinali vari a parte) innanzitutto è importante imparare a gestire lo stress imparando a rilassarsi e facendo regolare attività fisica.
La Dieta per la Gastrite deve essere sana ed equilibrata con pasti frequenti (5 al giorno), poco abbondanti e consumati lentamente.
In una Dieta per la Gastrite bisogna mangiare con calma masticando a lungo il cibo in modo tale da ridurre i tempi di permanenza nello stomaco e migliorare la secrezione gastrica ed i tempi di svuotamento dello stomaco.
Nella Dieta per gastrite, bisogna prestare particolare attenzione anche a:
- l’alcol, soprattutto vino bianco e superalcolici, ha un’azione irritante diretta sulla mucosa esofagea, perché stimola la secrezione acida e favorisce la “pirosi”. Si sconsiglia il consumo di quantità di vino elevata;
- anche altri cibi possono aumentare la gastrite o il bruciore di stomaco, come cioccolato, agrumi e succo d’agrumi, pomodoro (soprattutto crudo) e succo di pomodoro, cipolla, peperoni, aglio, peperoncino, pepe, menta. caffè anche decaffeinato, tè, bevande gassate.
- le spezie, in particolar modo quelle piccanti, aumentano la secrezione gastrica .
- le proteine animali, se mescolate con carboidrati e frutta, aumentano la secrezione gastrica.
- Cibi molto grassi, salse fritti, piatti già pronti, carni molto cotte favoriscono a lungo la permanenza del cibo nello stomaco e la sensazione di bruciore.
- La presenza di alimenti molto caldi o molto freddi aumenta la secrezione gastrica
- tutto ciò che è molto salato, tende a incrementare i liquidi gastrici.
- Facciamo inoltre attenzione a cercare di non mescolare in uno stesso pasto della nostra dieta per la gastrite proteine di diverso tipo: uova, carne, formaggio, legumi è bene vengano consumati separatamente.
Nella Dieta per Gastrite sono consigliati:
- Condimenti leggeri e a basso contenuto lipidico (carni bianche, pesce magro, formaggi magri e freschi). Evitando di consumare nello stesso pasto fonti proteiche differenti, come uova e carne o legumi o formaggi.
- piatti semplici e non elaborati privilegiando la bollitura, la saltatura con olio extra vergine di oliva o la cottura alla griglia.
- alimenti ricchi di fibre. Non provocano un aumento dell'acidità gastrica, quindi sono consigliabili tutte le verdure fibrose (fagiolini, carciofi, sedano, lattuga, cavolo, ortiche eccetera).
- Sconsigliabili invece i pomodori per la loro natura acidula.
- alimenti contenenti flavonoidi, come mele, sedano e mirtilli perché possono inibire la crescita di Helicobacter pylori.
- alimenti ricchi di antiossidanti, specialmente frutta come mirtilli, ciliegie eccetera. e ortaggi.
- cibi ad alto contenuto di vitamine del gruppo B e ricchi di calcio, quali mandorle, fagioli, ortaggi a foglia (come spinaci) e verdure di mare.
- per quanto riguarda le bevande sono consigliati i succhi di frutta non acidi, il latte in poca quantità e scremato e lo yogurt da bere, oltre che, ovviamente,
- acqua. In abbondanza
Se vuoi migliorare ridurre gli effetti della gastrite, e non avere più bruciore di stomaco, contattami per un appuntamento presso il mio studio di nutrizionista a Bologna, elaborerò la dieta per la gastrite più adatta a te.
Nostri Servizi
- » VISITA IN STUDIO
- » CONSULENZA ONLINE
- » DIETE
- » BLOG
- » RICETTE