NUTRIZIONISTA bologna, diete personalizzate

Nutrizionista Bologna, Diete Personalizzate, Diet Coach

La dieta Dukan è uno schema alimentare dimagrante ideato dall'ex medico Pierre Dukan.

È una dieta di tipo iperproteico con diverse affinità ad altre tipologie di diete tra cui la dieta atkins, a differenza della quale prevede un apporto lipidico molto inferiore.

Secondo Pierre Dukan, dimagrire in un contesto di abbondanza alimentare è molto difficile e innaturale. La dieta Dukan apparentemente, si oppone quindi al deficit calorico delle diete tradizionali, che sono considerate debilitanti.

La dieta Dukan si prefigge di raggiungere il calo tramite il ripristino della dieta ipoteticamente intrapresa dagli uomini primitivi che si nutrivano prevalentemente di carne e pesce.

Come funziona la Dieta Dukan?

L’alimentazione della Dieta Dukan è basata su alimenti prevalentemente proteici e poco calorici, quindi con un contenuto lipidico scarso e contenuto glucidico quasi nullo. Il primo obbiettivo è mantenere bassi i livelli di insulina e alti quelli di glucagone; questo comporta una diminuzione dei livelli di appetito mentre l’alto apporto proteico consente di perdere peso senza perdere massa magra.

L’approccio è simile ad altri approcci definiti chetogenici, in cui l’apporto glucosico rimane molto basso e determina la produzione di corpi chetonici a partire dai lipidi (contribuiscono al senso di sazietà) che divengono la fonte energetica principale.

La Dieta Dukan non prevede una limitazione nelle quantità

Come è strutturata la Dieta Dukan?

La dieta Dukan propone uno schema diviso in 4 fasi.

  • Fase di attacco  della Dieta Dukan a base di proteine pure: si mangiano solo protidi come carne bianca e rossa, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato. Si effettua per circa una settimana, per 3-10 giorni a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
  • Fase di alternanza: è come la fase d'attacco ma si aggiungono le verdure
  • Fase di consolidamento o di crociera: consiste in un momento abbastanza lungo di ritorno alla normalità. Gli alimenti vietati vengono progressivamente reintrodotti. 
  • Fase di mantenimento: si mangia normalmente rispettando tre principi: fare un giovedì proteico a vita, mangiare 3 cucchiai di crusca e avena al giorno e camminare tutti i giorni per almeno 30 minuti.

Cosa mangiare durante le fasi della dieta Dukan?

Nella dieta Dukan ci sono alimenti consigliati, alimenti permessi e alimenti vietati nelle diverse fasi dello schema

Nella Fase di attacco della Dieta Dukan sono permessi a volontà: carni magre, prosciutto sgrassato, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato, acqua, tè e caffè. Gli altri cibi sono vietati.

Nell fase di alternanza della dieta Dukan agli alimenti elencati nella prima fase  vengono affiancate le verdure. Nella terza fase vengono aggiunti anche frutta, pane ed un paio di volte a settimana pasta, legumi, riso e patate.

Quali sono i pro ed i contro della Dieta Dukan?

Pro della Dieta Dukan

  • La perdita di peso nella dieta Dukan è veloce; nella prima settimana di attacco la perdita è rilevante a patto di evitare qualsiasi sgarro in parte anche per perdita di acqua.
  • La libertà nelle quantità anche se c’è solo una selezione di alimenti permessi
  • L’assenza di fame rispetto alle classiche diete (anche mediterranea)
  • L’euforia generale per i risultati
  • Sono sul mercato molti prodotti che possono aiutare durante il percorso

Contro della Dieta Dukan

  • La dieta Dukan non è consigliabile per tutti, perché può portare aggravare problemi già presenti o procurarne altri se la persona non è in buono stato di salute e non bene seguita da un Nutrizionista serio.
  • Un primo problema che si presenta nella Dieta Dukan è la  costipazione, e per questo vengono consigliati olio di vaselina e crusca.
  • Altri problemi possono essere la diuresi molto elevata e l’insonnia.
  • Può portare a molte carenze soprattutto vitaminica e di Sali minerali.
  • Anche se Dukan vuole paragonare la Dieta alla dieta preistorica, non considera nelle prime fasi che la frutta ed i tuberi e radici erano di comune uso nelle società dell’epoca, così come le parti grasse degli animali catturati
  • La dieta Dukan risulta monotona: si mangiano solo proteine.
  • Per mantenere il nuovo peso bisogna mangiare a vita tutti i giovedì soltanto pasti proteici.
  • Il consumo molto elevato di carne e alimenti animali può causare sul lungo termine problematiche patologiche

Se vuoi seguire la Dieta Dukan e vuoi sapere se la dieta è adatta a te prenota  una visita presso il mio studio di Nutrizione a Bologna

Nostri Servizi