Dieta DNA, Test Genetici, Nutrigenomica e Nutrigenetica
Dieta del DNA e Nutrigenomica - LaTua Dieta Personalizzata a Bologna
Cosa è la Dieta del DNA?
La dieta del DNA o dieta nutrigenomica è una dieta che si basa sulle caratteristiche del DNA individuale e sulle iterazioni del cibo con il genoma dell’individuo.
Con un’analisi mirata del DNA possiamo scoprire a quali cibi siamo più “intolleranti” a livello genetico:
Per informazioni e Per Avere la Tua dieta del DNA
A fronte di costi relativi è possibile capire quali sono le proprie predisposizioni e le proprie carenze, intervenendo così con l’alimentazione e l’integrazione specifica per compensare queste carenze.
Attraverso la dieta del DNA e possibile quindi non solo migliorare l'aspetto fisico, ma anche ottimizzare la dieta e lo stile di vita e del benessere della persona.
Quali potrebbero essere i problemi di una dieta e come una dieta del DNA può superarli?
Nella vita quotidiana, se non si pone particolare attenzione allo stile di vita sano, gli alimenti tendono ad essere ripetitivi e le scelte che ci poniamo sono molto limitate; poco peso vien dato all’adeguata presenza di microelementi necessari. Alcune volte un individuo presenta un piccolo o grosso squilibrio per questi. È proprio dall’alimentazione che inizia la prevenzione delle patologie. Attraverso l’analisi del DNA è possibile scoprire a quali Carenze è predisposto il nostro organismo, se un Individuo è predisposto geneticamente all’obesità e a quali macroelementi deve evitare maggiormente per non incorrere nell’obesità
Come funziona la Dieta del DNA?

Con questi risultati, potrò dare suggerimenti alimentari, consigliando alcuni cibi in vece che altri, alcuni integratori utili, oppure potrò preparare un vero e proprio piano alimentare basato sul profilo genetico personale.
Attraverso il DNA, possiamo scoprire se il metabolismo di alcuni microelementi è carente, come per folati, caffeina, vitamina D, calcio, compensandoli con una integrazione adeguata
Quanti test per il DNA esistono?
I test che promettono un’analisi completa di tutto il DNA, oltre ad essere molto costosi, spesso si rivelano supreflui e pococ chiari: per un’analisi del DNA occorre considerare i geni importanti, che possono fornire indicazioni chiare.
Quali test del DNA sono i più utili?
Importanti sono 4 profili di test genetici che ci permettono di intervenire in modo specifico a seconda dell’obiettivo.
- Profilo Salute metabolica
- Profilo Salute Microelementi
- Profilo Dimagrimento
- Profilo Intolleranze
.jpg)
-
COLESTEROLO E TRIGLICERIDI: indica la propensione genetica a produrre colesterolo HDL LDL e trigliceridi, e quindi disfunzioni epatiche e metaboliche e incidenza di RISCHIO CARDIOVASCOLARE, infarto, ictus...
-
CAPACITA' ANTIOSSIDANTE/DISINTOSSICANTE: quanto è in grado di reagire a sostanze che intossicano l'organismo (alcol, medicinali, additivi alimentari, inquinanti atmosferici...)? quanto l'organismo è in grado di combattere i fenomeni ossidativi, i radicali liberi, gli agenti ossidanti, i ROS? che proprietà antiossidanti ha l'organismo? avrai la tendenza all'INVECCHIAMENTO PRECOCE?
-
INFIAMMAZIONE: avrai la tendenza a produrre sostanze infiammatorie in risposta all'alimentazione o fattori esterni? avrai la tendenza ad avere maggiori patologie metaboliche? come si comporta il tuo sistema immunitario in funzione dell'alimentazione?
IL profilo DNA Salute Micronutrienti è orientato a comprendere l'esistenza di una capacità deficitaria di assorbire i più importanti sali minerali dell'organismo per la presenza di enzimi e recettori mutati,
- ASSORBIMENTO DEL CALCIO/MAGNESIO: indica la capacità dell'organismo di assorbire i due sali calcio e magnesio, indispensabili sia nello sport (contrazione muscolare, e indice di propensione all'OSTEOPOROSI
- METABOLISMO DELLA COLINA: coinvolta nelle PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE. La COLINA assieme alla Betaina, contribuisce allla funzionalità cardiovascolare, contrastando l'OMOCISTEINA; E' indispensabile nel sistema nervoso, nella sintesi di Acetilcolina, ed altri neurotrasmettitori.
- METABOLISMO DEI FOLATI: L'acido folico è coninvolto nella creazione dell'emoglobina e di metionina e l'acido glutammico. e' importante nella crescita, e nella riproduzione e nel mantenumento funzionale del sistema nervoso. Una carenza di acido folico è responsabile della così detta ANEMIA MEGALOBLASTICA. Nelle donne incinte, al nascituro potrebbe comportare modificazioni strutturali del cervello, ANENCEFALIA e del midollo spinale, SPINA BIFIDA. Famose sono le mutazioni del gene m
- ASSORBIMENTO/METABOLISMO VIT B12/D/C: sono Vitamine B12, vitamina C e vitamina D sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo, ma i sistemi metabolici dell'organismo, non sempre sono in grado di funzionare correttamente
-
FATTORI EMOTIVO/COMPORTAMENTALI: indica la capacità di resistere allo stress psico-fisico e la propensione a produrre una risposta ormonale di stress più o meno elevata.
-
SENSIBILITA' A CARBOIDRATI/LIPIDI/PROTEINE: valuta come risponde l'oranismo ad una'limentazione ricca di carboidrati o Lipidi o Proteine per poter orientare l'alimentazione in questo senso.
-
RISPOSTA ALLA RESTRIZIONE CALORICA/ALL'ATTIVITA' FISICA: come si comporta l'organismo riducendo le calorie? dimagrimento o blocco metabolico? l'attività fisica sarà effciace? meglio l'attività aereobica o quell'anaerobica?
-
PREDISPOSIZIONE AL RECUPERO DEL PESO: manterrai il peso facilmente o tenderai rapidamente ad ingrassare? quanto dovrà durare la fase di mantenimento?
-
PREDISPOSIZIONE AL GRASSO VISCERALE: valuta la predisposizione alla risposta del cibo e degli ormoni per aumentare il grasso più dannoso, il grasso viscerale
Vengono analizzati i geni che possono predisporre ad una serie di intolleranze, dovute ad alcune mutazioni da cui vengono trascritti gli enzimi corrispondenti. Quali sono le intolleranze analizzate?
INTOLLERANZA AL Ferro, Sale, Nichel, alcol, istamina, caffeina, lattosio e glutine. Quante queste sostanze sono nella nostra aliemntazione.. e quanto il nostro organismo è in grado di assosrbirle e gestirle? Conoscendo la presenza di mutrazioni genetiche coinvolte nell'assorbimento e nel metabolismo di queste sostanze, sarà possibile meglio capire l'origine di alcuni problemi metabolici che ci affliggono.
Una buona prassi è anche associare più test tra loro per avere una panoramica completa del metabolismo globale dell’organismo. Ad esempio in caso di sovrappeso associare il test Salute al Test del DNA Dimagrimento, permette di agire in modo completo sia per quanto riguarda una pianificazione della Dieta, che sull’integrazione specifica.
COSA ASPETTI? CONTATTAMI per CONOSCERE il TUO DNA ed avere la TUA DIETA DEL DNA personalizzata
La Dieta del DNA funziona? Cosa ne pensano gli Esperti sulla Dieta del DNA
Alcuni ricercatori della Standford University hanno verificato che una dieta basata sul nostro DNA risulta più efficace di un regime dietetico standard. Altri studi dell’American Heart Association affermano che conoscendo le caratteristiche del DNA è possibile mettere a punto un percorso alimentare che tra gli altri benefici avrebbe quello di prevenire le problematiche cardiache il diabete e lo sviluppo di alcune forme tumorali.
Quanto costano i Test del DNA? E la Dieta del DNA?
Quanto costa la dieta del DNA? Il prezzo varia a seconda degli interlocutori che si interpellano ed ai profili che si vogliono richiedere
Il prezzo per ognno dei test del DNA è 156 euro con realtivi consigli per gli alimenti consigliati
Il prezzo per il Test del DNA + un dieta del DNA personalizzata è di 210 euro
PRENOTA LA TUA DIETA DEL DNA presso uno dei miei studi di Bologna
Dr Neri
Nostri Servizi
- » VISITA IN STUDIO
- » CONSULENZA ONLINE
- » DIETE
- » BLOG
- » RICETTE