Dieta dimagrante Bologna
Cosa è una Dieta Dimagrante?
Cerchi una dieta Dimagrante a Bologna per Dimagrire senza fame e non ingrassare di nuovo mentendo il giusto peso? Di diete dimagranti ne esistono tante tipologie, dieta mediterranea, dieta a zona, dieta vlcd, dieta dukan dieta metabolica etc… oramai si sente parlare ovunque di dieta dimagrante, e nel mondo occidentale, vuoi per moda, vuoi per salute o benessere tutti prima ogni persona a Bologna, in emilia Romagna, in Italia e nel mondo occidentale in genere per piccoli o lunghi periodi “incappa” in una delle migliaia di Diete che sono state pubblicizzate o che i più fortunati e avveduti fanno preparare ad un Nutrizionista.
Parlare di una dieta dimagrante è molto difficile, dato che esistono centinaia di diete che possono avere un effetto più o meno dietetico, ma per prima cosa cerchiamo di capire cosa significa “Dimagrire” e “Dimagrante”
Cosa significa Dimagrire? E Dimagrante?
Di comune prassi, Dimagrire significa “perdere peso” quindi una settimana vedo il peso, magari 70 kili e quella successiva vedo scendere l’ago della bilancia al peso di 69… l’entusiasmo si alza e le prima parole che escono in uno sfoggiante sorriso di solito sono “sono dimagrito” o “sono dimagrita”… Ma è veramente così?
Dimagrire significa strettamente perdere il peso di un kilo?
O Dimagrire significa qualcosa di diverso?
Come calcolare il peso corretto?
Calcolare il peso corretto è il primo requisito per capire se è necessario Dimagrire o aumentare il proprio peso per essere in un corretto stato di salute
Per capire quali sono i metodi utilizzati per calcolare il peso corretto leggi l’articolo
Cosa si intende per Dimagrire?
Dimagrire significa si perdere peso ma non strettamente quel peso che si potrebbe leggere sulla bilancia, Seguire una vera Dieta DImagrante significa perdere quella che viene definita massa grassa, ma mantenendo o addirittura aumentare la massa magra. In più occasioni i miei clienti sono dimagriti e parecchio ma il peso alla bilancia è sceso solo pochi chili. Mi potresti chiedere “come Dimagrire senza scendere di peso?”. La risposta è semplice, seguendo una dieta Dimagrante nel mio studio di Bologna e un piano di attività fisica in linea con le tue esigenze fisiche. Ebbene si, Dieta Dimagrante ed attività fisica è bene che siano associate perché entrambe hanno lo scopo di ripristinare i corretti equilibri ormonali, elevare il metabolismo e fare in modo che la massa magra diminuisca, il muscolo si sviluppi ed aumenti il metabolismo basale ovvero il metabolismo a riposo, le infiammazioni si riducano, le irisine contribuiscano al ripristino dell’attività muscolare, aumenti l’energia e si riduca la stanchezza fisica, il sonno diventi regolare e continuo e quindi il corpo e la mente ritornino in equilibrio tra loro. Per avere la certezza che tutto proceda in modo corretto nel senso del dimagrimento è importanti essere seguiti da un Nutrizionista a Bologna serio.
Al mio studio di Bologna sono arrivate diverse persone, in particolar modo signore, che avevano letto qualche dieta dimagrante sulle riviste, hanno seguito questo regime stringente ed in modo incontrollato, sicure di essere a peso forma, infatti i calcoli del BMI (vedi l’articolo Calcolare il peso corretto) che volevano una dieta per il mantenimento, perché avevano paura di aumentare di peso di nuovo ed erano stanche della dieta che avevano appena seguito. Dopo una misurazione della massa grassa e magra, i valori che riscontravo erano di forte sovrappeso, ma la bilancia diceva che il peso era corretto per la loro statura ed età. Era successa una cosa molto spiacevole: il peso era si sceso ma era dovuto in gran parte alla perdita di massa magra e quindi di muscolo.
Cosa succede se la perdita di peso con una dieta dimagrante è anche perdita di massa magra o di muscolo?
Prima di tutto l’effetto negativo dell’adipe, del grasso, in particolar modo se grasso viscerale, continua la sua dannosa attività, e allo stesso viene persa la capacità di mantenere alto il metabolismo da parte del muscolo. Risultato finale: se non ripristinato l’equilibrio grazie alla guida di un buon nutrizionista, la persona torna alla vecchia alimentazione e ingrassa un giorno dopo l’altro e nell’arco di alcuni mesi ingrassa e pesa molto di più di quello che pesava prima della dieta improvvisata e non seguita
Quali sono le Diete Dimagranti più famose?
Per citarne alcune di quelle ragionevoli abbiamo:
- La dieta mediterranea ipocalorica
- La Dieta Metabolica,
- la Dieta Dissociata,
- la Dieta A Zona, o la Dieta 40-30-30
- La Dieta Ipo-glucidica,
- la Dieta Alcalina o Dieta Acido-Base,
- La Paleo Dieta,
- La dieta metabolica
- la Dieta del Guerriero o warrior diet
- la Dieta VLCD,
- la Dieta Atkins
- La Dieta Dukan
- la Dieta Chetogenica, la Dieta Oloproteica..
- Dieta del gruppo Sanguigno
Alcune diete dimagranti seguono i principi più classici della dieta Mediterranea, con preponderanza di glucidi rispetto a proteine e lipidi, altre prevedono una riduzione forte di carboidrati, altre come nelle diete vegetariane e soprattutto vegane, prevedono una forte restrizione della quota lipidica. Ognuna di queste diete dimagranti ha lo scopo di causare un piccolo “squilibrio”, o un deficit calorico, o un cambio metabolico che possa portare l’organismo a smaltire la quota eccessiva di grasso sia viscerale che sottocutaneo.
Se Cerchi una Dieta Dimagrante o vuoi scegliere tra più Diete Dimagranti contattami per un Appuntamento
Dottor Neri. Nutrizionista Bologna
Nostri Servizi
- » VISITA IN STUDIO
- » CONSULENZA ONLINE
- » DIETE
- » BLOG
- » RICETTE