Nutrizionista, Diete Personalizzate, Dimagrire

Dottor Neri - Nutrizionista Bologna, Nutrition Counselor, Diet Coach

Via Emilia Ponente 129/D, Bologna - Tel. 391.4973965 - mail: Info@drneri.it - riceve su appuntamento

Dieta per Diabete (tipo 2)

Il diabete di tipo 2 è una patologia sempre più diffusa e in fasce di età sempre più giovani ed caratterizzata dalla presenza di livelli elevati di glucosio nel sangue (iperglicemia). Se non diagnosticato nelle fasi precoci e trattato con una Dieta per il Diabete (Iperglicemia) personalizzata può portare a gravi complicanze colpendo sia la retina, il fegato ed il reni a causa di meccanismi di glicazione che ne compromettono le funzionalità. Se sei di Bologna e hai il diabete o problemi di iperglicemia prenota un appuntamento per una dieta adatta a te.

Il Diabete tipo 2 è determinata sia da predisposizione genetica e che dall’alimentazione. È stata riscontrata un’associazione tra diabete e sovrappeso e obesità (soprattutto di tipo addominale); questi a loro volta dipendono da una cattiva dieta che no considera la condizione di Diabete, ricca di grassi saturi e zuccheri semplici. 

L’iperglicemia può essere asintomatica e solo attraverso le analisi del sangue si può diagnosticare, altre colte può manifestarsi con sintomi aspecifici (come sete persistente o aumento del senso di fame associato a calo ponderale). 

Spesso l’iperglicemia (o diabete tipo 2)  è associata anche ad alta pressione arteriosa, ipertrigliceridemia, steatosi epatica, iperinsulinemia, aumento del colesterolo LDL (cattivo) ed a diminuzione di colesterolo HDL (Buono) e ad una condizione patologica definita Sindrome Metabolica e ad un grasso viscerale (grasso addominale) abbondante. 

Seguire una dieta per diabete adeguata è essenziale per prevenire l’aggravarsi della patologia e prevede essenzialmente oltre al controllo del carico glicemico ai pasti, la perdita del grasso viscerale che è alla base dell’insulino resistenza. 

Quali sono le regole generali in una dieta per Diabete (Iperglicemia)? Ovvero quali sono i cibi ammessi e quali no?

  • Sono ammessi i carboidrati a basso indice glicemico, specialmente in chicchi, per tenere sotto controllo la glicemia, come riso integrale, orzo, farro, segale, avena, amaranto e quinoa.
  • Abbondante verdura e fibre vegetali prima dei pasti principali in modo da ridurre l’indice glicemico dei cibi
  • Ridurre al minino dolci e zucchero, che hanno un alto indice glicemico così come miele e marmellate
  • Evitare bevande zuccherate e succhi di frutta anche se privi di zuccheri aggiunti
  • Limitare patate, carote cotte e frutta molto zuccherina (uva, banane, fichi)
  • Ridurre i cibi con grassi saturi, idrogenati e in conformazione trans: quindi no ad insaccati e carni rosse grasse, no a formaggi grassi ed attenzione, burro, margarina e salse varie.
  • Abbondante pesce e quantità moderate di carne magra
  • Sono ammessi formaggi magri e yogurt magri
  • Alternare come fonte proteica i legumi
  • Consumare pasti completi (carboidrati + proteine + verdura) a pranzo e cena.
  • Evitare periodi di digiuno prolungato.    Acqua, almeno 1,5 litri al giorno (preferibilmente acqua oligominerale).

È essenziale oltre ad una dieta per Diabete adottare uno stile di vita più attivo quotidianamente (camminare ,andare in bicicletta, evitar ascensori etc…) e praticare una regolare attività fisica almeno tre volte alla settimana sia di tipo aerobico , sia di rinforzo muscolare ( anaerobica ). L’attività fisica costante ha benefici effetti sui soggetti affetti da diabete, oltre che essere fondamentale per eliminare il grasso in eccesso e dimagrire correttamente.

Nostri Servizi

Nutrizionista, Dietologo, Coach, Counselor - Prenota un appuntamento

Contattaci subito, risponderemo al più presto.

UNISCITI ANCHE TU E RITROVA IL TUO BENESSERE!

nutrizionista bologna migliore opinioni

tutti i diritti sono riservati, ogni abuso verrà perseguito a norma di legge. Il sito segue la tutela dei diritti alla privicy, secondo le normative vigenti.

Studio Nutrizionistico Dott. Neri - P.I.: 03522951205 - C.F.NRECLD73A28A944B - N. Ordine dei Biologi 074611.

Sito Web e Posizionamento sui Motori di Ricerca powered by Zoe Web Solutions e Zoe. Sito Web realizzato con il CMS SEO Friendly © CMS mywork - Friends

Copyright ©2014 all rights reserved