Nutrizionista, Diete Personalizzate, Dimagrire

Dottor Neri - Nutrizionista Bologna, Nutrition Counselor, Diet Coach

Via Emilia Ponente 129/D, Bologna - Tel. 391.4973965 - mail: Info@drneri.it - riceve su appuntamento

Qual è la dieta giusta per il coesterolo alto? o meglio per abbassare il colesterolo alto?

Il tuo colesterolo totale supera i 200 mg/dl? Il tuo medico ti ha detto che hai una ipercolesterolemia e devi metterti a dieta per il colesterolo alto? Abiti vicino a Bologna e cerchi un nutrizionista serio a cui rivolgerti? Ho la soluzione per te

Cosa sono il colesterolo e l'ipercolesterolemia?

Il colesterolo è uno sterolo (un tipo di lipide), con funzioni molto importanti per l'organismo tra cui la corretta formazione delle membrane, come precursore di ormoni steroidei, nello sviluppo embrionale, della vitamina D. 

Se il colesterolo totale supera i 200 mg/dl nel sangue ed in particolar modo il colesterolo LDL (il colesterolo cattivo) è molto superiore al colesterolo HDL (colesterolo buono) rappresenta uno dei fattori più importanti per aumentare il rischio di patologie dell’apparato cardiovascolare, quali aterosclerosi, stenosi, trombosi, ischemie ed infarti cardiaci. È noto da tempo che l’accumulo di colesterolo all’interno della strato più esterno delle arterie è alla base della formazione delle placche aterosclerotiche ed alla restrizione delle arterie. È necessario in questa situazione, prima che le conseguenze diventino gravi, seguire una dieta per abbassare il colesterolo alto.

Spesso l’l’ipercolesterolemia (colesterolo alto)  è associata anche ad alta pressione arteriosa, iperglicemia (a volte Diabete tipo 2), steatosi epatica, iperinsulinemia, ipertrigliceridemia ed a diminuzione di colesterolo HDL (Buono)e ad una condizione patologica definita Sindrome Metabolica e ad un grasso viscerale (grasso addominale) abbondante. È noto che alla base dei processi aterosclerotici è un processo infiammatorio cronico che riguarda l’organismo particolarmente in soggetti sovrappeso.

L'ipercolesterolemia è generalmente asintomatica e difficilmente nelle prime fasi ci si accorge se non da analisi ematiche: senza una dieta adeguata per abbassare il colesterolo alto nel tempo insorgeranno problematiche più serie e che nei casi più gravi possono richiedere interventi chirurgici.

Quali sono le cause del colesterolo alto

Predisposizione genetica ereditaria e patologie di natura ormonale incidono molto sull’aumento del colesterolo nel sangue; ma un ruolo essenziale ha uno scorretto stile di vita: dieta scorretta, sedentarietà, stress cronico hanno un effetto di rilievo nell’ipercolesterolemia oltre che su altri parametri ematici.

Come è una dieta per abbassare il colesterolo alto? Non esiste una dieta per colesterolo alto valida per tutti, perché deve essere personalizzata in base alle tue caratteristiche ma posso definire delle regole generali:

la prima cosa da mettere in evidenza che a differenza di altri ti dico che per abbassare il colesterolo alto è necessario diminuire il grasso viscerale (se presente)

il colesterolo assunto in una dieta media di un onnivoro si aggira attorno ai 100-300 mg/die, ovvero ad un valore del 20% del colesterolo he subisce un ricambio nel sangue: eliminare il colesterolo dalla dieta non ha senso; controllarne un’assunzione eccessiva ovviamente è importante. Il corpo produce a livello epatico la quota restante di colesterolo: in una persona sana se aumenta entro certi limiti, il colesterolo con la dieta, il corpo ne produce di meno, e viceversa; anche un/una vegana potrebbe presentare un problema di colesterolo elevato.

Cosa bisogna mangiare per una dieta per abbassare il colesterolo alto?

  • Carboidrati a basso indice glicemico, specialmente in chicchi, per tenere sotto controllo la glicemia, come riso integrale, orzo, farro, segale, avena, amaranto e quinoa.
  • Abbondanti verdure specialemnte a 
  • Ridurre al minino dolci e zucchero; attenzione alle merendine ed ai preparati (l’acido palmitico tipico dell’olio di palma aumenta il livello di colesterolo)
  • Ridurre i cibi con grassi saturi, idrogenati e in conformazione trans: quindi no ad insaccati e carni rosse grasse, no a formaggi grassi ed attenzione, burro, margarina e salse varie.
  • Mantenere il contenuto di colesterolo nella Dieta ad un valore non superiore a 200 mg/die: non cadere nell’errore di eliminare completamente le uova che comunque in una dieta per il colesterolo onnivora possono tranquillamente essere presenti (senza eccedere)
  • Mangiare regolarmente pesce selvatico (in particolar modo sgombro, salmone, acciuga, aringa) ricco di omega 3 e oli ricchi di omega 6 e olio di oliva ricco di acido oleico: ovviamente le quantità devono essere ben dosate poiché la dieta per abbassare il colesterolo alto (ipertrigliceridemia) è spesso importante che sia anche ipocalorica. Il rapporto corretto di omega 6: omega 3 dovrebbe essere 4:1 ma nella Dieta occidentale arriva a 30:1 quindi molto sbilanciata
  • Ridurre al minimo alcolici e superalcolici

Preciso che in una dieta per il colesterolo alto, pensata non come ad uno stile di vita non c’è ragione per rinunciare per sempre e in ogni occasione a un determinato tipo di alimento.

Se il nostro problema è il colesterolo alto (e solo quello) e stiamo seguendo con rigore e costanza una dieta per abbassare il colesterolo ma siamo a una festa, non succede nulla se brindiamo con un bicchiere di spumante o prendiamo una fetta di torta.

Una persona che non presenti altre patologie, non dovrebbe rinunciare per tutta la vita a qualcosa solo perché sta seguendo una dieta, l’importante è che siano appunto eccezioni e non la quotidianità, in questo modo si può gestire meglio anche la restrizione alimentare data dalla dieta per colesterolo alto.

Se hai il colesterolo alto e lo vuoi abbassare con una dieta personalizzata per te a Bologna, ti aspetto nel mio studio.

Nostri Servizi

Nutrizionista, Dietologo, Coach, Counselor - Prenota un appuntamento

Contattaci subito, risponderemo al più presto.

UNISCITI ANCHE TU E RITROVA IL TUO BENESSERE!

nutrizionista bologna migliore opinioni

tutti i diritti sono riservati, ogni abuso verrà perseguito a norma di legge. Il sito segue la tutela dei diritti alla privicy, secondo le normative vigenti.

Studio Nutrizionistico Dott. Neri - P.I.: 03522951205 - C.F.NRECLD73A28A944B - N. Ordine dei Biologi 074611.

Sito Web e Posizionamento sui Motori di Ricerca powered by Zoe Web Solutions e Zoe. Sito Web realizzato con il CMS SEO Friendly © CMS mywork - Friends

Copyright ©2014 all rights reserved