Counselor Bologna, Counselor Nutrizionale, Counselor Professionale
Counseling Nutrizionale
Ti sei mai ritrovato a mangiare dolci al pomeriggio o la sera, magari dicendoti ne mangio solo uno per poi mangiarti mezza scatola? Hai mai iniziato una dieta e poi interromperla dopo pochi giorni, perché era troppa la voglia di quel cibo che ti piace tanto? Ti sei mai seduto a tavola e mangiare molto di più di ciò che il tuo copro ti ha richiesto? E magari avere i sensi di colpa per avere mangiato troppo? Ti piacerebbe fare pace con il frigo e la bilancia? se la risposta è affermativa ad una delle domande probabilmente hai una dipendenza dal cibo e come Counselor Nutrizionale a Bologna ti posso essere di aiuto.
Come Counselor a Bologna, capisco che in una società moderna è frequente lo stress, per una vita sregolata, il troppo lavoro e la poca serenità ecc.. Certo la cosa migliore sarebbe evitare il superlavoro, le arrabbiature o le ansie che derivano dal voler o dover fare troppe cose, ma è difficile “rallentare” perché i ritmi che la società in cui viviamo portano a riconoscere il nostro come un comportamento “normale” e, a chi non segue un percorso di Counseling a Bologna, non solo Nutrizionale, volto al recupero della corretta visione delle cose, ciò impedisce di vedere chiaramente la situazione stressante in cui si vive che è spesso causa dei nostri mali.
Nel mio studio di Nutrizione e Counseling a Bologna, interagendo con molti clienti sovraccarichi di Stress, così originato, ho visto che Stress influisce anche sulla Dipendenza Emotiva dal Cibo. In alcune persone può causare inappetenza e tendenza a saltare i pasti, con conseguente calo di peso, in altre, eccessivo appetito fino all’iperfagia con un aumento della sensazione di fame e conseguente Aumento di Peso legato allo Stress.
Chi inizia a lavorare con me, come Counselor Nutrizionale, presenta reazioni quasi automatiche e inconsapevoli legate al Cibo. A questo si aggiunge il fatto che il cibo rappresenta oltre che una reazione al momento di stress, anche un momento sociale e spesso privarsene coincide con autoescludersi dalla società o dalle relazioni di amicizia.
Alcuni clienti arrivano al mio studio di Nutrizione e Counseling Nutrizionale di Bologna, per un piano di nutrizione, ma mi confessano che abbuffarsi era un’abitudine consolidata ogni qual volta la vita non era come volevano, o compariva qualche cambiamento che non si sentivano in grado di gestire, o qualche richiesta di troppo a cui non avevano saputo rispondere di no… cioè per tutto ciò che creava Stress ed ansia, il Cibo era la soluzione, ovvero erano soggetti a Fame Emotiva o Fame Nervosa, cioè Dipendenza dal Cibo. Questa Dipendenza dal Cibo è sia fisica per le alterazioni del funzionamento biologico, sia dipendenza psichica per le alterazioni dello stato psichico e comportamentale
È noto nel Counseling, che non è possibile sopprimere le emozioni quali gioia, tristezza, euforia, noia o rabbia che, più o meno intensamente, gli esseri umani vivono ogni giorno, ma con percorso assieme ad un valido Counselor Nutrizionale, si possono gestire per far si che il legame tra Emozioni e Cibo torni ad essere in equilibrio e so possano Superare le Dipendenze dal Cibo e non porti a problematiche serie come l’obesità ad esempio.
L’atto di mangiare, prima di intraprendere un lavoro interiore assieme ad un Counselor a Bologna, in quei momenti, non è finalizzato a soddisfare i fabbisogni nutrizionali del corpo, ma contribuisce a tenere sotto controllo l’ansia e aiuta a gestire i disagi psicologici indotti dallo Stress. Il Cibo sostituisce le Emozioni e al Cibo viene attribuita la grande capacità di consolare, stimolare, calmare, dare allegria e piacere, tutte sensazioni momentanee, per questo si sente il bisogno di replicarle più volte per creare nuove “soddisfazioni” con ulteriori e maggiori quantità di cibo. Pensaci bene, e questo come Counselor a Bologna, lo conosco molto bene: il Cibo è sempre stato il modo in cui le mamme elargivano il loro amore e la loro affettività; oltre al rilascio di ormoni che ci spingono alla calma e serenità, come la serotonina, il Cibo in Rapporto con le Emozioni, rappresenta inconsciamente un momento di ritorno all’ambiente affettivo materno, mondo in cui i problemi erano piccoli e non ci toccavano..
Ho visto spesso che gli attacchi di Fame Emotiva o Fame Nervosa si presentano frequentemente come spuntini di dolci o snack: al rientro dal lavoro, nel tardo pomeriggio prima di cenare o dopocena fino al momento di coricarsi, magari, mentre si guarda la televisione, andando con una certa regolarità ad aprire il frigorifero e nel tempo può portare ad un aumento di peso, costante e graduale anche di 10 o 20 chili in 10 anni o meno.
Proprio come ogni altra droga, il Cibo crea Emozioni e modifica la percezione della realtà, causa dipendenza e assuefazione, una vera Dipendenza Emotiva dal Cibo e, soprattutto, genera una serie infinita di problemi legati all’abuso che se ne fa e alla conseguente sovralimentazione, la vera origine di tante terribili malattie che tormentano questo nostro secolo
Inoltre un’abile e scaltra manipolazione delle informazioni, malgrado tutto questo, ci spinge a credere che le nostre necessità di mangiare siano notevolmente superiori alle reali esigenze del corpo accentuando e giustificando ancora di più questa Dipendenza dal Cibo, trasformandola agli occhi dei più come “normale .
Vuoi tornare a Gustare il Cibo e non ad abusarne? Vuoi trovare vie alternative per la tua Vita e riacquistare la Salute?
Se vuoi superare le Dipendenze dal Cibo, e trovare un corretto rapporto con il Cibo come nutrimento e non droga per il corpo e la mente ti posso essere di aiuto con il Counseling Nutrizionale a Bologna che perfettamente si integra con un percorso Nutrizionale
Stanca delle solite diete copia incolla? Sei di Bologna e preferisci le diete personalizzate? Una dieta personalizzata è fatta su misura proprio come un abito sartoriale, considera il tuo stile di v Dieta Personalizzata