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Consigli per perdere peso dopo i 50 anni

Consigli per perdere peso dopo i 50 anni

Come dimagrire dopo i 50 anni

A partire dai 45-50 anni di età si inizia ad andare incontro a un aumento di peso. Sono tante le persone che sperimentano questa problematica: le cause sono diverse, ma sono legate soprattutto alle alterazioni ormonali e all’invecchiamento.

Per esempio, un periodo delicato come la menopausa è spesso caratterizzato da una crescita della massa grassa e da un incremento del gonfiore addominale. Queste condizioni, tuttavia, non riguardano soltanto le donne ma anche gli uomini. Come fare, dunque, per porre rimedio? Come prevenire lo sviluppo del tessuto adiposo in questa fase della vita?

Il ruolo degli ormoni

Sia durante la menopausa sia nel corso dell’andropausa si verificano degli squilibri connessi all’attività ormonale: come risultato, molti individui tendono a ingrassare.

Forniamo qualche spiegazione in più. Le esponenti del genere femminile, dopo i 50 anni circa, sono soggette a un calo degli estrogeni: un fenomeno che avviene in maniera graduale, e che ha come conseguenza una serie di disturbi – come le classiche “vampate di calore”, la tachicardia, l’ipertensione e appunto l’aumento di peso.

Come sono in relazione questi due fattori? Il motivo è semplice: la diminuzione degli estrogeni conduce a un rallentamento del metabolismo, per il quale si bruciano più difficilmente le calorie. In numerosi casi si notano anche un maggiore appetito e difficoltà nel prendere sonno, elementi che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Anche in andropausa avvengono delle oscillazioni ormonali che determinano massa grassa in più. Ciò è dovuto, in prevalenza, a un abbassamento dei livelli di testosterone. Il processo è decisamente più lento rispetto alla menopausa, ed è meno riconoscibile, ma comunque vi sono dei sintomi che possono influire sulla qualità dell’esistenza (oltre a quello che abbiamo appena nominato, quasi sempre si presentano affaticamento, perdita di massa magra e umore negativo).

Invecchiamento e aumento del peso

Ingrassare dopo i 50 anni è comune anche per ragioni collaterali, che si uniscono alle fluttuazioni ormonali.

Cosa succede esattamente? Per cominciare, come già abbiamo accennato, si manifestano disturbi del sonno: e si sa che questi possono facilitare la crescita dell’adipe corporeo. Inoltre, poiché ci si sente stanchi e spossati, si adotta uno stile di vita più sedentario e nel complesso ci si muove di meno.

Lo sviluppo della massa grassa, nella maggior parte delle circostanze, si accompagna a un calo della massa muscolare. Ciò rallenta ulteriormente il metabolismo, e porta quindi a un incremento dei tessuti adiposi. Senza dimenticare che la menopausa e l’andropausa sono associati a stati di stress, ansia e malumore, che di frequente spingono a mangiare di più e ad orientarsi verso cibi fonte di comfort (come le torte, i biscotti, le merendine ecc).

Come dimagrire dalla mezza età in poi: l’importanza di una dieta sana

Per prevenire tutti questi problemi e compensare le alterazioni ormonali è necessario rispettare qualche regola legata alle abitudini quotidiane e all’alimentazione.

Iniziamo da quest’ultima: una dieta equilibrata è indispensabile per dimagrire in periodi come la menopausa e l’andropausa. È essenziale eliminare il cosiddetto trash food, quello confezionato e industriale pieno di zuccheri raffinati, e limitare di molto i latticini, i salumi e i fritti.

L’ideale è fare merenda con una buona porzione di frutta di stagione, ancor meglio se unita a frutta secca. Bisogna dare la priorità alla verdura, di cui si possono consumare anche 3 porzioni al giorno, e ai cereali integrali che sono ricchi di fibre e favoriscono le normali funzioni dell’apparato digerente.

Per contrastare l’aumento dei kg dopo i 45-50 anni è fondamentale inserire, nel regime alimentare, il pesce, la carne bianca, al posto di quella rossa ed i legumi. Bevete molta acqua, almeno 2 litri in 24 ore, per combattere la ritenzione idrica e la fastidiosa pancia gonfia.

Al bando le bibite gassate, molto zuccherate, e le bevande alcoliche, che di certo sono alleate della massa grassa. Al contrario, sono ottime le tisane preparate con ingredienti che attivano il metabolismo (come il limone, lo zenzero, la cannella e il tè verde).

Sport e movimento

Per gestire il peso dopo la mezza età è importante evitare la totale sedentarietà. Questo non vuol dire dedicarsi per forza allo sport – non tutti ne hanno il tempo – ma, ad esempio, sfruttare ogni occasione per una passeggiata, fare qualche corsetta se c’è un parco nelle vicinanze, utilizzare 2 o 3 volte alla settimana la cyclette per tonificare i muscoli.

Gli esercizi migliori per mantenersi in forma sono il nuoto, il pilates, le posizioni yoga, la camminata veloce e il running leggero. È sempre preferibile chiedere il parere del medico di fiducia, soprattutto se si hanno specifiche condizioni di salute. Nel frattempo, però, è opportuno mantenere alto il neat, il dispendio energetico, con il movimento e i vari impegni quotidiani. Tutti stratagemmi utili per opporsi, per quanto possibile, agli squilibri ormonali.  

 

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