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Come rimediare agli eccessi festivi?

Come rimediare agli eccessi festivi?

Rimediare agli eccessi festivi

In uno egli articoli precedenti ho messo in evidenza come fare a tenere sotto controllo gli eccessi festivi… ma non sempre ci si riesce. Vuoi per gola, cuoi per noia, vuoi perché proprio non si riesce a dire di no a quel dolcetto o a quel bicchiere di vino. Quanto spesso capita durante le feste? Molto frequentemente vero

Se ti è capitato, fai parte di una vasta platea di persone, nella stessa situazione

E allora come fare a rimediare alla situazione? Come fare a tornare in “forma” dopo le feste?

Il grasso ed in particolare modo il grasso viscerale (quello che si accumula attorno agli organi interni) può essere un grosso problema. E’ vero, mi dirai, sono i rotoletti che ti preoccupano, più che il grasso interno… Ma è il grasso viscerale responsabile di tante patologie, iperglicemia, colesterolo alto, trigliceridi alti, ipertensione e tanti altri… è importante che anche questo si riduca.

La buona notizia: il grasso interno è il primo a ridursi, mentre la ciccetta richiede un po' più di impegno.

Allora è arrivato il momento di impegnarsi, prendere la situazione in pugno e rimboccarsi le maniche

Quali regole adottare per ritornare in forma?

Un bel piano di disintossicazione: con tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste il primo organo a risentirne è sicuramente il fegato ed i reni a seguire. Intriso di tossine e scorie da smaltire, riempito di lipidi, zucchero ed alcol. Il fegato ha bisogno di depurarsi ed eliminare gli eccessi. Devono essere eliminati tutti quegli alimenti che continuano a sovraccaricare, come zucchero, salumi, dolci, bevande gassate, alcol. É bene anche ridurre i latticini, gli effetti, e tutti i prodotti istamino liberatori, come caffè, the. Cioccolato, inscatolati, e fermentati. Bere molto durante queste giornate aiuta a espellere scorie azotate. Usiamo anche verdure drenanti come finocchio e sedano e erbe amare, come caro, carciofi, erbe amare, per aumentare la secrezione biliare.

  1. Nulla Digiuni e diete fai da te. Internet è strapieno di consigli alimentari. In questo periodo ci sono migliaia di “autorevoli “opinionisti alimentari forti del “professor Google” o di ditte che fanno un business miliardario: pillole, bibitoni, bustine miracolose, ho sentito persone parlare di composti a base di carbone per dimagrire (al massimo il carbone attivo è utile per legare metalli pesanti o combattere l’iperproliferazione batterica, ma non altro. Stessa cosa pe ril digiuno; non mangiare, se fatto in modo autonomo e non seguito può diventare un problema, per diminuzione del metabolismo, degli ormoni tiroidei e della massa muscolare e poca perdita di grasso, per contro. Devo dare uno shock: non esistono polveri e pozioni magiche. Anche se sembra scontato dirlo, una correzione alimentare deve essere seguita da un professionista.
  2. Variamo gli alimenti. Prediligiamo i tagli magri di carne, consumiamo almeno 3 porzioni a settimana di pesce per garantirci il giusto apporto di omega 3 che esplicano una azione antinfiammatoria. Aumentiamo l’introito di proteine vegetali attraverso i legumi come lenticchie, ceci, fagioli, soia, fave.
  3. Usiamo tanta verdura e le spezie: La verdura ha effetto saziante e allo stesso tempo reidratante e antiossidante, per via delle vitamine e antiossidanti, come i polifenoli. Uno dei rischi da eccesso di cibo festivo è proprio la generazione di ROS e AGE, complessi coinvolti nella degenerazione dei tessuti. La presenza di antiossidanti ne contrasta la formazione
  4. Attività fisica. Attività fisica, non significa iscriversi in palestra per la prima volta dopo natale e andarci 6 volte a settimana il primo mese e poi stanchi, lasciare tutto. Consiglio di iniziare gradualmente, facendo le attività che più fanno provare piacere. Questo stimolerà il piacere al movimento

Spero che questi consigli vi saranno utili

Vi aspetto presso uno dei miei studi

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