15
GEN 2018
- Blog di Nutrizione
Agave ed Aloe, origini e differenze

Agave ed Aloe, origini e differenze
L’Agave e l’Aloe sono apparentemente simili nell’aspetto molto, le due piante hanno invece origini e utilizzi molto diversi. Sono spesso usate come piante ornamentali, ma sono stati scoperti molte loro proprietà
Quali sono le caratteristiche dell’Agave?
L’Agave, è originaria dell’America centrale e meridionale, ed è presente in numerose specie differente tra loro. Si tratta di una pianta succulenta con foglie carnose, dalla forma triangolare, coriacee e acuminate. Il suo colore varia dal verde chiaro al grigio fino al bluastro ma vi sono anche specie con striature chiare. L’Agave forma colonie dove le piante più anziane lasciano il posto a piantine più giovani. L’agave fiorisce una volta sola quando raggiunge un’anzianità tra i 20 e i 30 anni: i fiori, di colore bianco, crescono su un fusto che può raggiungere anche i 4 metri di altezza, hanno una forma a campana e di riuniscono in grappoli. Dopo la fioritura l’Agave muore.
L’agave è in genere coltivata per il fogliame molto filamentoso da cui si ricava una fibra tessile, il sisal. Se distillata invece si produce la tequila o il mezqal. L’estratto di agave viene impiegato anche come dolcificante (vedi propietà ed impieghi dell’agave)
Quali sono le caratteristiche dell’Aloe?
L’Aloe , è una pianta succulenta con foglie carnose e ripiene di una sostanza gelatinosa trasparente, è originaria dell’Africa e dell’Asia. Le foglie dell’Aloe, di colore verde, presentano piccoli aghi che ne seghettano il contorno. L’Aloe non sopravvivono a temperature rigide, nelle zone con clima freddo, per cui è consigliabile piantumarle in vaso in modo da custodirle in un ambiente riparato. La fioritura dell’Aloe avviene ogni anno: i fiori, gialli o rossi, si riuniscono in grandi spighe.
Come l’agave, l’Aloe è utilizzata come pianta ornamentale.
Tuttavia l’Aloe è coltivata anche e soprattutto per estrarre il prezioso contenuto delle foglie da cui si ricavano il succo e il gel, impiegati in molti campi della cosmetica e della medicina naturale grazie alle loro proprietà (vedi propietà ed impieghi dell’aloe)
Nutrizionista Bologna, Diete Personalizzate, Nutrizionista Clinico, Nutrizionista Sportivo, Nutrizionista Pediatrico, Nutrizionista per Vegetariani e Vegani
Nostri Servizi
- » VISITA IN STUDIO
- » CONSULENZA ONLINE
- » DIETE
- » BLOG
- » RICETTE